Quando parliamo di Auxologia a cosa facciamo riferimento?

L’Auxologia, specialità medica che studia la crescita fisica della persona nell’età evolutiva ( etimologia dal greco “AUXANO”, “ACCRESCERE” con il suffisso “-LOGICA”  “STUDIO SCENTIFICO”. Con lo scopo di studiare le capacità di crescita e sviluppo di un essere umano nei diversi ambienti, considerando tutti i possibili fattori.

LE FASI DI SVILUPPO

Le fasi di sviluppo e accrescimento vengono classificate alternando fasi di prevalente accrescimento ponderale chiamate:

TURGOR: Tra i 2 e i 4 anni prevalente accrescimento ponderale (PESO).

PROCERITAS: Dai 4 ai 7 anni fase di accrescimento, la fase in cui il bambino sviluppa in ALTEZZA e passa dall’età del gioco a quella scolare.

TURGOR II : Dai 7 agli 11 anni fase in qui il bambino riprende peso e muscolatura. Questo periodo è da considerarsi L’ETA’ D’ORO del bambino in quanto è un consolidamento corporeo e una capacità di forza adeguata al proprio corpo. Nonostante tutto le fasi di crescita sono ancora fasi di crisi motoria, nel quale il bambino deve riadattare la forza degli arti alla lunghezza degli stessi e deve soprattutto rivedere il suo schema corporeo. In sintesi, egli deve riadattarsi a una nuova immagine fisica che ha di se.

PROCERITAS II: Dagli 11 anni ai 13 anni fase di età denominata pre-puberale (inizia la differenza tra i sessi; crescita in altezza).

TURGOR TERTIUS: (adolescenza, aumento del peso corporeo, l’altezza si stabilizza) 15-18 anni maschi e 14-16 anni femmine.

Conoscere l’evoluzione e le fasi di crescita fisica è d’obbligo, per un Allenatore/Educatore.

Una volta conosciute le varie fasi accrescitive si potrà  programmare un attività sportiva consona a stimolare in modo adeguato il bambino/ragazzo/adulto.

Fasi di crescita e attività sportiva.

Fasi di crescita Anni Attività motoria
Turgor primus da 1-5 anni sviluppo della propriocettività, inizio sviluppo schemi motori di base (correre, saltare, arrampicarsi, ecc.).
Proceritas prima 5-7 anni sviluppo della propriocettività, sviluppo schema corporeo
Turgor scundus 8-11 anni nei maschi e 8-9 anni nelle femmine consolidamento schema corporeo, prevenzione paramorfismi, sviluppo capacità coordinative speciali
Proceritas seconda 12-15 anni maschi e 10-14 anni femmine avvio all’attività sportiva con moderazione, lavoro tecnico inizio potenziamento muscolare
Turgor tertius 15-18 anni maschi e 14-16 anni femmine attività sportiva, lavoro tecnico, potenziamento muscolare
Proceritas tertia 18-25 anni maschi e 16-23 anni femmine attività sportiva, lavoro tecnico, potenziamento muscolare
Turgor quartius 25-35 anni maschi e 23-30 anni femmine attività sportiva, lavoro tecnico, potenziamento muscolare
Età costante 30-50 anni maschi e 30-40 anni femmine attività sportiva per mantenersi in forma
Climaterio 50-65 anni maschi e 40-50 anni femmine attività motoria per mantenersi in forma con moderazione
Senilità oltre 65 anni maschi e 50 anni femmine attività motoria per mantenersi in forma con moderazione

 

Fonte: Wikipedia

Prof.  LOVECCHI Carmelo “l’allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio” editore Calzetti Mariucci.

Leave a Comment